
I BENEFICI DEL CIOCCOLATO
I BENEFICI DEL CIOCCOLATO NELLA NOSTRA SALUTE
Il cioccolato deriva dalle fave di cacao, per prepararlo si utilizza la pasta di cacao arricchita di burro di cacao e altri ingredienti e aromi.
LA STORIA DEL CIOCCOLATO
La pianta del cacao è originaria della zona dell’Amazzonia e America del Sud, grazie al clima caldo-umido e al terreno ricco e profondo. Le origini del cioccolato risalgono sino a 4000 anni fa, gli Aztechi chiamavano il seme “Theobroma” che significa “cibo degli dei”. Cristoforo Colombo fu il primo che portò i semi in Europa intorno al 1502.
Il seme di cacao è costituito da:
- 50 % componente grassa, definita anche “burro di cacao”
- 15% di proteine
- 15% di amidi e zuccheri
- 0,30 % di caffeina
- 3-4 % di teobromina
- 15 % di tannini, antiossidanti e vitamine del gruppo B
SAPEVI CHE I BENEFICI DEL CIOCCOLATO SONO INNUMEREVOLI?
- PROTEZIONE CARDIOVASCOLARE:
pensate che uno studio del 2003 promosso dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) di Roma, ha provato che il cioccolato faccia bene al cuore. questo effetto viene garantito dalle epicatechine, flavonoidi presenti nel cacao che sono dei potentissimi antiossidanti. - ANTIOSSIDANTE:
altri studi provano la sua capacità di ridurre la pressione del sangue per effetto dei polifenoli, antiossidanti potentissimi che aiutano nella riduzione dello stress ossidativo e dell’infiammazione cronico sistemica a basso grado. - ANTIDEPRESSIVO:
Non da meno le sue capacità di riduzione della depressione e ansia grazie allo stimolo di endorfine e al precursore della Serotonina (Triptofano) - STIMOLA IL METABOLISMO:
non ha molte calorie ed è ricco di sali minerali utili in molte reazioni del nostro metabolismo - AIUTA LA PELLE
differenze tra cioccolato fondente, al latte o bianco
MA I BENEFICI DEL CIOCCOLATO NELLA NOSTRA SALUTE VALGONO PER QUELLO FONDENTE AL LATTE E BIANCO?
Scopriamo insieme tutto quel che devi sapere del cioccolato!!! <<IL CIOCCOLATO FA BENE>>
Leave a reply