La dieta del DIGIUNO INTERMITTENTE
I BENEFICI DEL DIGIUNO INTERMITTENTE
Il digiuno intermittente, dall’inglese Intermittent Fasting (IF), è uno schema alimentare che prevede l’alternanza di giorni di digiuno a giorni di non digiuno, durante i quali si segue una normale alimentazione, sana ed equilibrata.
Diversi studi provano i benefici di questo tipo di dieta:
- Aumentano le energie
- Detossifico l’organismo
- Potenzio le difese immunitarie
- Stimola il sonno
- Maggiore lucidità mentale
- Positività
- Dimagrimento sano
Come si arriva a questo benessere psicofisico generale?
Durante i giorni di digiuno si verifica un riequilibrio delle cellule di tutti gli organi, vengono esaurite le riserve di glucosio e utilizzate quelle di grasso come fonte energetica, ne consegue una regolazione della glicemia, la risposta infiammatoria si riduce, aumenta la resistenza allo stress.
Le cellule riescono a eliminare il carico di tossine e depurarsi.
Da diversi altri studi si vede un effetto positivo del digiuno intermittente sulla una riduzione della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca a riposo, migliora la salute cerebrale, previene malattie quali Ictus cerebrale, Alzheimer, Parkinson. Insomma un riequilibrio a 360° corporeo.
Con il digiuno intermittente sono anche più positivo?
Si, tale schema alimentare ci permette di raggiungere anche un benessere psicologico grazie alla sua azione detossinante generale, migliora l’equilibrio intestinale quindi la produzione di serotonina (ormone del buon umore) a partire da esso, e durante il piano alimentare poniamo maggiore attenzione al nostro corpo, quindi in automatico ci sentiamo subito meglio.
IN COSA CONSISTE LO SCHEMA DI DIGIUNO INTERMITTENTE?
- GIORNI DI DIGIUNO INTERMITTENTE
Il digiuno intermittente consiste in un giorno o più, a seconda di cosa è previsto dallo schema pianificato dal vostro medico o nutrizionista, in cui si concentra l’assunzione di alimenti in un periodo variabile tra 6 e 8 ore, si parla anche di schema 16/8 ovvero 8 ore di assunzione alimentare e 16 ore di digiuno.
Come viene programmato nella giornata?
Il consiglio è quello di assumere alimenti fino alle h 17.00 circa, quindi nelle 8 ore di assunzione di alimenti è consentito fare
- una buona e abbondante colazione,
- spuntino a metà mattina,
- pranzo
- uno spuntino a metà pomeriggio
Dopo le h 17.00 si consiglia di digiunare per 16 ore fino ad arrivare alla mattina del giorno successivo.
2. GIORNI DI NON DIGIUNO
Nei giorni di non digiuno possiamo prediligere una alimentazione sana ed equilibrata, a me piace indicare una alimentazione antiinfiammatoria e alcalinizzante in modo da favorire anche in questi giorni una buona detossinazione e riequilibrio funzionale ed energetico degli organi attraverso il cibo.
COSA SUCCEDE DURANTE IL DIGIUNO INTERMITTENTE?
Introdurre alimenti nelle 8 ore e digiunare dalle 17.00 h in poi, porta l’organismo a regolare l’andamento dell’insulina e del cortisolo. Questi due ormoni fisiologicamente si spengono dalla metà del pomeriggio, in questo modo garantiscono l’anabolismo notturno, ovvero il recupero e ricostruzione della massa magra e massa muscolare. Il corpo si abitua a lavorare dalle 17.00h in sazietà, evita di accumulare energie sul finire della giornata e utilizza i grassi come fonte energetica. Grazie a questi meccanismi si stimola la perdita di peso.
ATTENZIONE!!
Il digiuno intermittente non è da seguire autonomamente, si possono avere sensazione di fame e di irritabilità nei primi giorni, insieme ad uno specialista è utile capire le manifestazioni corporee e affrontare in modo corretto gli effetti indesiderati.
Dopo i primi giorni si assicura comunque il benessere e in poco tempo anche il dimagrimento tanto desiderato.
Pur non trattandosi di un digiuno vero e proprio è sconsigliato comunque per bambini, adolescenti, donne in gravidanza, anziani, soggetti con patologie croniche ( in questo caso il digiuno intermittente è sconsigliato per periodi molto lunghi ma se ben seguito può aiutare nell’abbassamento dell’infiammazione).
Ti aspetto per provare un percorso di digiuno intermittente che risponda al meglio alle tue esigenze!!!
Leave a reply