FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE

Frutta e verdura di stagione:

  • Perché è così importante assumerla?
  • E’ giusto consumare pomodoro da gennaio a dicembre? O chiedere a dicembre una macedonia di fragole al ristorante?

La stagionalità è un concetto fondamentale che compare in tutte le diete che indico, i vantaggi nel seguirla sono diversi, vediamoli insieme:

1. VANTAGGIO PER LA NOSTRA SALUTE: la frutta e verdura di stagione preservano a pieno le caratteristiche qualitative, Sali minerali e vitamine, nutrienti indispensabili per le nostre funzioni corporee. E’ buona norma introdurre 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, se introduciamo frutta e verdura maturata naturalmente ci permette di beneficiare al massimo dei sapori e delle proprietà nutrizionali.

La stagionalità assicura la variazione degli alimenti e offre ciò di cui abbiamo bisogno: la natura per esempio d’estate ci fornisce frutta ricca di acqua come il melone e anguria, per soddisfare la nostra esigenza corporea, d’inverno invece ci offre prodotti ricchi in Vit C (agrumi, kiwi) d’aiuto per potenziare le nostre difese immunitarie contro influenze e raffreddori.

2. VANTAGGIO PER L’AMBIENTE: le serre che permettono la coltivazione fuori stagione consumano molte più energie e richiedono un maggiore utilizzo di pesticidi

3. VANTAGGIO ECONOMICO: il costo della verdura e frutta di stagione costa meno perché la coltivazione richiede meno costi rispetto a quella in serra fuori stagione e perché non ci sono costi di importazione estera del prodotto

Quindi più gusto e minor prezzo, cosa aspettiamo?

E più vogliamo trarre vantaggio dalla stagionalità della frutta e verdura più dobbiamo scegliere il biologico!!!!!

Di seguito ti lascio l’elenco completo suddivisa in ogni mese dell’anno

SCARICA LA GUIDA

Leave a reply