COME COMINCIARE UNA DIETA

PRONTI PER RICOMINCIARE?

Da poco ci siamo lasciati alle spalle ricchi pasti, dolci panettoni, brindisi con del buon vino, e cominciamo a fare i conti con i sensi di colpa, con l’ago della bilancia in salita, con i malesseri generali e gonfiori.

Scommetto che tra i buoni propositi del 2022 avete anche inserito l’inizio di una dieta e percorso nutrizionale. Ma se vogliamo che questo buon proposito non decada nel giro di poche settimane dobbiamo ragionare sulla motivazione profonda che spinge al cambiamento.

Si sa ormai che seguire una dieta non è semplice, le diete comportano sacrificio e rinuncia. Un sacrificio però che viene ben ripagato dalla sensazione di benessere non solo fisica, ma anche psicologica.

Chi segue da diverso tempo una sana e corretta alimentazione sa benissimo che mangiare bene gli garantisce costante energia, positività, buona digestione e buon equilibrio intestinale, sonno regolare, la giusta concentrazione, la forma fisica che più piace.

Vedersi bene e stare bene spinge a seguire una buona alimentazione e mantenere costante l’attività fisica.

Ma se non proviamo queste sensazioni e non vediamo questi miglioramenti, ci limitiamo a seguire una dieta solo per le 2-3 settimane e sarà nuovamente un fallimento.

Quando decidiamo di iniziare una dieta dobbiamo essere consapevoli di cominciare un PERCORSO DI CAMBIAMENTO del proprio stile di vita, delle proprie abitudini sia sulla tavola che al di fuori.

Se non concepisco la dieta come un percorso, come uno stile di vita, rischio di avere troppe pretese e far decadere tutto troppo velocemente. Non esistono diete miracolose, bacchette magiche, diete lampo, esistono benefici giornalieri legati alla scelta di cibo salutare, del territorio, di stagione, biologico, alla scelta di piatti semplici ma gustosi, alla grinta nel fare movimento quotidiano o dedicarsi ad uno sport.

NON E’ MAI TROPPO TARDI

Per cominciare a cambiare le proprie abitudini e a muoversi, non c’è un livello minimo per avere dei benefici, piccoli passi e pochi sono meglio di niente. Pur sempre che siano COSTANTI. I benefici si traggono sin da subito.

Le parole d’ordine quindi per una dieta efficace sono MOTIVAZIONE e COSTANZA.

Facile a dirsi, difficile a farsi… è vero… ma non saremmo presenti noi specialisti per dare il giusto supporto.

Il nutrizionista aiuta a trovare la motivazione facendo capire i disequilibri individuali, i fattori di rischio, le condizioni cliniche da migliorare attraverso il cibo, e la costanza seguendo un percorso mirato a scadenza periodica nel quale monitorare i parametri della composizione corporea e dello stato di salute, modificare il piano nutrizionale per raggiungere il proprio OBIETTIVO.

https://youtu.be/vc8HzLG7siU

COME COMINCIARE UNA DIETA

Per aiutarvi nei percorsi in ambulatorio sono presenti:

  • strumenti che permettono di valutare la composizione corporea e la variazione di questa nel tempo. Tramite apparecchiatura BIA ( bioimpedenziometria) è possibile valutare la propria massa magra, massa grassa, distribuzione dei liquidi corporei, lo stato di salute generale e infiammatorio sistemico;
  • esami specifici sul microbiota intestinale, sulla disbiosi, sugli assi ormonali in particolare l’asse dello stress ( Cortisolo, Serotonina ecc);
  • test genetici di intolleranze al lattosio e al glutineNOVITA’!!!!
  • test PPG Stress Flow che permette di valutare la risposta individuale allo stress, lo stato di infiammazione sistemica e permette di prevenire condizioni patologiche, tramite una misurazione della variabilità della frequenza cardiaca indicativa dell’equilibrio del Sistema Nervoso Autonomo.

 

Queste analisi mi permettono di avere tutte le informazioni necessarie per stilare un piano nutrizionale personalizzato, una terapia fitoterapica mirata a ripristinare l’equilibrio funzionale ed energetico degli organi, a far perdere peso in maniera corretta e trovare il beneficio giusto dal cibo.

 

In questo modo sarà possibile far sì che il CIBO SIA LA TUA PRIMA UNICA MEDICINA!!!

Leggi come si svolgono i percorsi nel mio studio!!!
https://elenaturlanutrizionista.it/la-visita/

 

Leave a reply